Archivio

IIn questa pagina vengono inseriti loghi, cartoline, fotografie, pubblicità, annunci, marchi e stemmi di realtà di Caldirola esistenti e non più esistenti, vecchie immagini di depliant e foto di oggetti, affinché il loro ricordo si perduri, anche attraverso queste piccole testimonianze della storia di Caldirola.

 

Miscellanea di articoli di giornale, oggetti e foto, generici di Caldirola. (apri l'album)

Selezione di cartoline postali, generiche di Caldirola, tra le centinaia prodotte in oltre 80 anni, escluse quelle specifiche e pubblicitarie. (apri l'album)

L'Albergo Monte Giarolo è stato aperto nel 1925 nella piazza del paese di Caldirola, da Agosino Raffo, e cessa l'attività nel 1936. (apri l'album)

Inizialmente denominata (prima della II Guerra mondiale) "Pensione Gioia" di Alessio Chiappano, la struttura cambierà poi nome in Albergo Chiappano; cessa la sua attività negli anni '80. (apri l'album)

Storico caseificio della Val Curone, fondato nel 1928, con sede nel paese di Caldirola, e successivamente spostato nella sede a metà strada tra il paese e la frazione La Gioia. Ha cessato la sua attività nel marzo 2009. (apri l'album)

L'albergo "La Gjoia" (significa ghiaia), è stato fondato da Agostino Raffo (inaugurazione nel luglio 1933). E' stato il polo di attrazione turistico di Caldirola fin dalla sua nascita, ed intorno ad esso sono sorte ville e case di vacanza, dando vita al Villaggio La Gioia. Nel secondo dopoguerra ha subito un grosso ampliamento e nel 1982 si è trasformato in residence. (apri l'album)

Struttura situata all'inizio della salita che porta al La Gioia; inizialmente trattoria e negozio di commestibili, e successivamente anche albergo. (apri l'album)

Tra gli anni '50 e '80, migliaia di ragazzi hanno passato le proprie vacanze presso la Colonia Pontificia (inaugurata nel 1952) e la Colonia Provinciale (1954), situate nei pressi della conclusione della strada dopo La Gioia. (apri l'album)

L'Albergo Vittoria, inizialmente situato nel paese, successivamente è stato costruito ex novo e situato all'inizio della salita della strada che porta al La Gioia. (apri l'album)

Piccolo ristorante con camere in funzione negli anni '60/'80 in frazione La Gioia. (apri l'album)

Storico negozio di articoli sportivi in attività dal 1963 al 1992, con annesso bar (1968-2001), campeggio (dagli anni '70 e ancora in funzione), e omonimo sci club (unito poi con lo sci club La Gioia nel 1974).  (apri l'album)

Cooperativa che ha gestito gli impianti di risalita per tutti gli anni '90.

Associazione che ha gestito per anni l'attuale maneggio di Caldirola. Il nome si deve al fatto che inizialmente il terreno era di Emma Raffo, storica cuoca e proprietaria dell'hotel La Gioia, e moglie di Agostino.

Tra il 2002 e il 2010, Caldirola ha avuto come assoluta protagonista sportiva la pratica del downhill: sia le tappe del Giro d’Italia, che i Campionati Italiani Assoluti (2002 e 2005), hanno richiamato a Caldirola migliaia di appassionati e curiosi, durante memorabili giornate di festa e sport. (apri l'album nel dello sito Sci Club Caldirola